Colonia marina "IX Maggio"

torna all'elenco delle
Colonie marine -
Mar Tirreno

altro nome:

Colonia Cartiere Burgo  
località:

Moneglia (GE),
via W. Burgo 9/11

committente: Cartiere di Verzuolo ing. Burgo & C.
progettisti:   geom. Gracchi,
Ufficio tecnico Cartiere Burgo
anno: 1938 (24 Luglio 1938)
capacità: 280
stato:

2006 rinnovato, residenze per anziani


La colonia di Cartiere Burgo éstato una colonia del settore private per i bambini di dipendenti. Propabimente Moneglia era scelto perché e la città natali di imprenditore Luigi Burgo.

Lo stile di colonia é Razionalismo con motivi di navi: la rotonda di refettorio sembra di una prua, le finestre rotonde di oblò e la asta bandiera. Originario la colonia non era solo bianco: la parte di dietro era dipinto nel verde chiaro, le serrande nel verde e il zoccolo e le colonne nel nero, come contrasto al bianco.

L'edificio era armato di maggiori comfort per l'epoca, tra questi un impianto di riscaldamento che lo rendeva utilizzabile anche come colonia invernale. Inizialmente era una piscina di 270 mq fornita di pompa e di un sistema idraulico alimentato direttamente dal mare a ricambio continuo. Sul margine nord-est sorgeva un fabbricato di due piani utilizzato come lavanderia e autorimessa.



fotografie storiche









free lightbox photo galleryby VisualLightBox.com v6.1



fotografie Arne Winkelmann














free lightbox photo galleryby VisualLightBox.com v6.1

piante:

 

bibliografia: Architetture in Liguria dagli anni venti agli anni cinquanta, ed. Silvia Barisone, Matteo Fochessati, Gianni Franzone, Andrea Canzini, Milano 2004, p. 163
link:   www.rivistedigitali.com
film: